CHIAMACI
Scegli la sede da chiamare
- Dalmine: +39 035 19900670
- Treviglio: +39 0363 564870
- Verona: +39 045 9236690
CHIAMACI
Scegli la sede da chiamare
- Dalmine: +39 035 19900670
- Treviglio: +39 0363 564870
- Verona: +39 045 9236690
La pulizia dei denti professionale, detta anche igiene orale o detartrasi, serve a mantenere sani i denti rimuovendo completamente tartaro e placca dentale.
La pulizia dei denti quotidiana che si può svolgere a casa, infatti, non basta a rimuovere tutta la placca e il tartaro sopra gengivale e soprattutto non rimuove il tartaro più pericoloso per i nostri denti, ovvero quello sotto gengivale, che molto spesso rappresenta la causa principale di alcune malattie gengivali come la parodontite (uno stadio avanzato della parodontite).
Prima di continuare a parlare della pulizia dentale ci preme spiegare meglio la differenza tra placca e tartaro.
La placca è uno strato morbido di residui di cibo facilmente rimovibile ma che, se non viene eliminata rapidamente dallo spazzolino, si trasforma presto in tartaro.
Il tartaro è la placca batterica mineralizzata, è così duro che nessuno strumento oltre a quello del dentista riesce a rimuoverlo.
Consigliamo generalmente di effettuare la pulizia dei denti ogni 6 mesi.
Ma attenzione, la distanza tra una seduta e l’altra varia in base alle caratteristiche del paziente, ad esempio, le sedute potrebbero essere più frequenti se siamo in presenza di malattie gengivali, denti mal posizionati o molto vicini.
In questi ultimi due casi la placca e il tartaro si formano più facilmente ed è quindi utile intervenire più spesso.
In questo caso il dentista non si limita a togliere il tartaro visibile, sopra-gengivale, ma con degli strumenti particolari riesce a rimuovere anche il tartaro che si forma sotto le gengive.
Per la pulizia sub-gengivale si utilizzano strumenti a ultrasuoni più specifici rispetto a quelli della pulizia normale e strumenti manuali (curette).
Gli strumenti per la pulizia dei denti a ultrasuoni sono costituiti da punte sottilissime che permettono di raggiungere il tartaro sotto-gengivale.
Gli strumenti manuali (curette) sono molto più anatomici e più maneggevoli, non vibrano e raggiungono il tartaro sotto gengivali in ogni punto.
Per tale procedura, solitamente viene utilizzata l’anestesia locale per cui si tratta di terapie assolutamente indolori.
La pulizia dentale prevede, dopo la rimozione di placca e tartaro, anche l’eliminazione delle macchie dentali e la lucidatura finale.
A tale scopo si utilizza una pasta lucidante e uno spazzolino particolare che agisce sulla superficie dello smalto dei denti.