Chirurgia dentale
Cos'è la chirurgia orale dentale presso lo studio dentistico Dentinprogress Treviglio
Detta anche chirurgia odontostomatologica, è quel ramo dell’odontoiatria che si occupa di tutta una serie di interventi chirurgici del cavo orale e che possono riguardare diverse problematiche. Nell’ambito della chirurgia orale, rientrano tutta una serie di interventi riconducibili a diverse patologie e imperfezioni dei denti e della bocca. Noi di Dentinprogress, dentisti Treviglio, siamo specializzati proprio in Chirurgia Dentale.
Ecco le tipologie di chirurgia di Chirurgia Dentale che potrai effettuare presso il nostro studio:
- Estrazione dentaria: per malposizionamenti, presenza di granulomi, disodontiasi terzo molare (estrazione denti del giudizio)
- Intervento parodontale: per malattia parodontale
- Implantologia dentale: per sostituire elementi dentari mancanti
- Chirurgia muco-gengivale
- Frenulectomia
Estrazione dente
L’intervento di chirurgia orale più conosciuto e diffuso è l’estrazione del dente. Sono diverse le cause che portano ad effettuare questo tipo di intervento (dente cariato o fratturato in seguito ad un trauma, malattia parodontale, denti malposizionati o inclusi, presenza di granuloma sul quale non si può intervenire chirurgicamente, presenza di residui radicolari, ecc).
Intervento parodontale in caso di parodontite
La malattia parodontale è una infezione che provoca l’infiammazione del parodonto, ossia dell’insieme dei tessuti di sostegno del dente: gengiva, legamento parodontale, osso alveolare.
Leggi di più nella nostra pagina Parodontologia.
Con la parodontite si formano degli spazi vuoti fra i denti causati della recessione dell’osso. In questo caso non è possibile rimuovere la placca batterica con il normale uso dello spazzolino. Per questo motivo, si ricorre all‘intervento parodontale.
In questo modo possono essere rimossi i batteri all’interno e in fondo alla tasca parodontale. L’intervento si effettua facendo una piccola incisione sulla gengiva e poi si passa alla fase di pulizia profonda.
Attraverso l’intervento parodonatale è possibile recuperare e salvare i propri denti.
Implantologia dentale: Chirurgia pre-implantologica
Noi dello studio Dentistico Dentinprogress di Treviglio siamo specializzati anche in Implantologia dentale.
Chirurgia pre-implantologica: correzione di anomalie ossee e gengivali allo scopo di predisporre il cavo orale all’inserimento ottimale degli impianti.
Chirurgia rigenerativa pre-implantologica: questo tipo di intervento viene eseguito sui pazienti che necessitano di ricostruzione dell’osso mandibolare o mascellare con un moderato o grave riassorbimento (conseguenza di parodontite, traumi, infezioni dentarie o neoplasie).
Vengono utilizzati materiali sintetici bio-compatibili, osso proveniente dalla banca dei tessuti oppure osso prelevato direttamente e contestualmente dal paziente stesso (in distretti intra-orali –mandibolari e mascellari – o extra-orali).
Per maggiori informazioni visita la nostra pagina implantologia.
Chirurgia Maxillo-facciale
Chirurgia muco-gengivale
Consiste in un insieme di tecniche finalizzate a correggere la quantità di tessuti molli intorno agli impianti o agli elementi dentari in caso di presenza di recessioni gengivali profonde.
Le tecniche utilizzate comprendono, ad esempio, realizzazione di lembi di copertura, innesti di tessuto prelevato dal palato del paziente o innesti di materiale sintetico connettivale, che consentono di ricoprire il dente esposto a causa della recessione gengivale.
Grazie a questo il paziente non avrà più problemi di inestetismi e i problemi di sensibilità dentale.
Frenulectomia
Da più di venti anni si effettuano questi interventi con tecniche mininvasive anche sui piccoli pazienti.
I frenuli del cavo orale congiungono la superficie interna del labbro superiore e inferiore con mandibola o mascella (frenuli labiali mediani e laterali) e la lingua con il pavimento della bocca (frenulo linguale).